Nata a Torino e cresciuta in Valle d'Aosta, consegue presso l'Ateneo torinese la laurea in giurisprudenza nel 1998 e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche (Diritto Processuale Penale) nel 2005.
Ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato nel 2002, ricevendo la "toga d'oro" destinata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino ai primi tre classificati della sessione d’esame; dal 2015 è iscritta nell'Albo speciale dei difensori avanti la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori. Si occupa in prevalenza di diritto penale, di famiglia e dei minori.
E' iscritta nelle liste dei difensori abilitati alla difesa con il patrocinio a spese dello Stato e nell’elenco degli avvocati ammessi al Fondo regionale di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti.
Autrice di numerose pubblicazioni in opere collettanee e su riviste giuridiche, da oltre quindici anni collabora con l'Università di Torino, svolgendo attività didattica come tutor e docente a contratto e partecipando a progetti formativi e di ricerca, prevalentemente in tema di diritto processuale penale e di diritto penitenziario.